Posibilidades de la Abstracción
Homenaje a Julio Cortázar
"La mia segretaria piangeva leggendo la comunicazione del mio licenziamento. Per consolarmi decisi di astrarre le sue lacrime, e per un certo tempo mi deliziai con quelle minuscole fonti cristalline che nascevano nell'aria e si riversavano allagando faldoni, carta asciugante e bollettini ufficiali. La vita è piena di bellezze come questa."
Julio Cortázar
La Virtù dell’astrazione - Storie di Cronopios e di Famas
Camminavo attraverso il Parco delle Nazioni a Lisbona, una soleggiata mattina di novembre. Le linee pulite di un'architettura quasi impossibile, si proiettavano verso il cielo, fondendosi con il Tago che a sua volta inondava il Padiglione Portoghese. Ho perso la cognizione dello spazio, non ricordo nessuno attorno a me, assorta com'ero in queste geometrie non euclidee che mutavano ad ogni mio passo. Fu inevitabile ricordare la fine del racconto di Julio Cortázar, 'Posibilidades de la Abstracción' : "...La vita è piena di bellezze, come queste"
Per questo progetto, ho dato libero sfogo alla mia capacità di astrazione: mi astrassi dalla durezza del ghiaccio e dalle prospettive, mi astrassi nei miei ricordi felici e nelle mie paure, mi astrassi dalla distanza e dal tempo.
Sebbene ogni fotografia ha un titolo, questi sono solo il frutto della mia immaginazione, sentitevi liberi di astrarvi da loro.